Project description:
La Chiesa San Matteo degli Armeni è situata in una delle zone più pittoresche di Perugia.
La Chiesa San Matteo degli Armeni si trova a metà strada fra il cassero di porta Sant’Angelo con il Tempio di Sant’Angelo ed il convento francescano di Monteripido. Fa parte del più ampio complesso monumentale di San Matteo degli Armeni, formato da numerosi corpi di fabbrica interconnessi a forma di “U” con al centro una piccola corte interna che si affaccia sull’ampio giardino che copre un’area di circa 4800 m².
La chiesa, di proprietà del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo viene aperta solo in particolari ricorrenze mentre il complesso monumentale è dal 2012 sede della Biblioteca comunale San Matteo degli Armeni, specializzata sui temi della pace, della nonviolenza, dei diritti umani, del dialogo interculturale e interreligioso, con una sezione che comprende la biblioteca di Aldo Capitini.
La chiesa si caratterizza per un ciclo di preziosi affreschi pittorici tra i più antichi del panorama medioevale perugino e che testimoniano un circuito di pellegrini armeni che facendo scalo ad Ancona, si fermavano a Perugia per raggiungere Roma.