Project name:

Chiesa di San Costanzo – Perugia

Project description:

Interno Chiesa di San Costanzo Perugia
Interno Chiesa di San Costanzo Perugia. Foto estrapolata dal Virtual Tour, realizzato da h24.it srl

Chiesa di San Costanzo Perugia: struttura a navata unica. Abside sul lato est.

Esterno

Lungo il lato nord la chiesa di San Costanzo è fiancheggiata da un portico sovrastato da un campanile in stile neoromanico con richiami gotici. Il tetto è spiovente, sorretto all’interno da capriate lignee

Facciata

La facciata della chiesa di San Costanzo presenta un portale marmoreo nella cui lunetta è inserito un bassorilievo in terracotta raffigurante il Santo a mezzobusto benedicente. Al di sopra del portale c’è il rosone fiancheggiato da altorilievi allegorici che rappresentano i simboli dei quattro evangelisti. Al di sopra del rosone, il timpano è rivestito da un bassorilievo in terracotta che ritrae il Cristo benedicente in trono all’interno di una mandorla circondata da decorazioni a tralcio e floreali.

La facciata presenta i classici motivi decorativi dell’arte romanica, ed è in linea con lo stile delle altre chiese Leonine umbre, costruite o restaurate per volontà del papa Leone XIII quando era arcivescovo di Perugia.

Interno

L’interno del tempio presenta le pareti interamente dipinte ad affresco. Nel catino absidale ritroviamo il Cristo benedicente in trono all’interno della mandorla, con, alla sua destra e alla sua sinistra, tre angeli per parte.

 

Guarda il Virtual Tour